16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Giornata della memoria, Di Segni: "Antisemitismo e razzismo crescono"

'Giovani siano consapevoli discendenti di chi ha visto Shoah'

Concerti, convegni, spettacoli, mostre ed eventi sportivi all'insegna dell'hashtag #WeRemember, rilanciato lo scorso anno anche da papa Francesco. Sono nove gli eventi patrocinati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in vista della giornata della Memoria che si celebrerà ufficialmente il 27 gennaio, 74/mo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Iniziative che però, come ha spiegato la presidente dell'Ucei, Noemi Di Segni, vogliono sensibilizzare non solo sul tema dell'antisemitismo, ma del razzismo in generale. "Siamo preoccupati dall'aumento di questi fenomeni in Italia - sottolinea in conferenza stampa accanto al sottosegretario Giancarlo Giorgetti -. Credo sia compito delle istituzioni comprenderli e non sottovalutarli. Ma anche noi nel nostro piccolo non possiamo restare indifferenti".

[continua a leggere su Ansa del 18/01/2019]

Tags: antisemitismo, ebrei, memoria

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.