16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Il Vaticano apre gli archivi di Pio XII: le carte confermano gli aiuti agli ebrei. “Non ci fu la volontà di fermare il treno del 16 ottobre”

Due milioni di documenti a disposizione di studiosi e ricercatori. La Santa Sede diffonde le prime rivelazioni. Il sospetto del Rabbino di Roma: fascicoli già pronti e conclusioni facili proposte sul vassoio. Si riveleranno un boomerang.

CITTÀ DEL VATICANO. È arrivato il «fatidico» lunedì 2 marzo 2020: oggi vengono spalancati gli immensi Archivi vaticani sul pontificato di Pio XII, discusso, anche duramente, soprattutto per il mistero dei «silenzi» riguardo allo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Migliaia di documenti sono ora a disposizione di storici e studiosi. Ed è la Santa Sede stessa a diffondere le prime informazioni, carte che confermano aiuti del Pontefice a perseguitati ebraici. E rivelano la fornitura di certificati falsi da parte di monsignor Ottaviani, futuro cardinale considerato rigoroso difensore della tradizione e oppositore delle tendenze riformistiche. Ma qualche ora dopo arriva una dichiarazione contrariata del Rabbino di Roma, Riccardo Di Segni: fascicoli già pronti e conclusioni facili proposte sul vassoio si riveleranno un boomerang; «non ci fu la volontà di fermare il treno del 16 ottobre».

[continua a leggere su La Stampa del 02/03/2020]

Tags: antisemitismo, ebrei, deportazione, Roma, Pio XII, Vaticano

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.