16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Una via per Almirante. Pacifici: «Mai» Donna Assunta: intervenga Alemanno

Il presidente della comunità ebraica: non è meritevole. La moglie: Il sindaco perchè tace? Non glielo perdono

da Il Messaggero, del 09/01/2012

ROMA - Una strada intitolata a Giorgio Almirante. Una miccia che è esplosa nella polemica politica romana partita dalla richiesta dell’Anpi (l’associazione dei partigiani italiani) di vietare una manifestazione per ricordare le morti di Acca Larentia. La richiesta finisce in fondo a tutte le parole perché Almirante a scaldare gli animi con scambi di offese da destra e da sinistra ma anche con la ferma posizione della Comunità ebraica romana.

Pacifici: le vie si dedicano solo ai meritevoli, su Almirante giudizio negativo. «Siamo felici di prendere atto dell’impegno assunto dal sindaco Alemanno di tenere conto delle sensibilità espresse non solo dalla nostra comunità, ma anche da chi condivide i valori dell’antifascismo». Così il presidente della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici a commento della ipotesi, circolata in queste ore, di una intitolazione di una via a Roma per l’ex segretario del Msi Giorgio Almirante. «Credo che sia quasi ovvio - ha aggiunto - sottolineare che il giudizio storico sul personaggio non può che essere di condanna totale per aver collaborato durante il ventennio alla nota rivista “La difesa della razza”, il più odioso libello di propaganda razzista e antisemita dell’epoca. Le vie si dedicano solo a uomini meritevoli».

Donna Assunta contrattacca. «Almirante può fare a meno della strada intitolata a Roma se il sindaco Alemanno non protesta contro chi vuole impedirlo. Giorgio ha strade anche dai comunisti, ha la bellezza di 200 strade in Italia. A me la cosa non interessa e chi non vuole farlo, come Alemanno, beh, non fa nulla. Quando il sindaco avrà bisogno di qualcuno, se il buon Dio mi darà vita, saprò rispondergli. Io questa cosa non la perdonerò al sindaco: se faccio una richiesta la faccio in una casa in cui mi accettano. Sono stati bravi quelli che hanno voluto una strada per Togliatti e l'hanno avuta». Così Assunta Almirante intervistata nella trasmissione «Roma Anch'io», in onda su RadioIes 99.8.

Di Veroli: allora si revochi via intitolata a mia zia Spizzichino. «E’ inaccettabile comprendere come sullo stesso suolo cittadino possano convivere una strada intitolata a mia zia Settimia Spizzichino, unica donna tornata viva dalla Deportazione del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 e una a Giorgio Almirante che considero tra gli ideologi e i sostenitori più attivi della propaganda antiebraica in Italia, culminata in deportazioni e assassini. Se mai una strada di Roma, dovesse portare il nome di Giorgio Almirante, chiedo fin d’ora che venga revocata quella intitolata a Settimia Spizzichino». Così in una nota Carla Di Veroli, Assessore Politiche Culturali Municipio Roma XI e componente del direttivo Aned Roma.

Ugei: non possiamo ignorare passato. «Il segretario de La Destra, Francesco Storace, ha chiesto al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di mantenere la promessa di intitolare una via della città a Giorgio Almirante. Come giovani non possiamo ignorare il passato e quello che è il trascorso di questo signore». Dice il presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia, Daniele Massimo Regard.

Gasperini: commissione non ha approvato alcuna proposta. A cercare di riportare un po’ di serenità è Dino Gasperini, assessore capitolino alla cultura. «In Commissione Cultura e Toponomastica di Roma Capitale non è mai stata approvata la proposta di una via dedicata a Giorgio Almirante. Risultano dunque incomprensibili queste polemiche basate sul nulla».

Foschi: sarebbe ennesimo rigurgito fascista. «Questo ultimo strappo su via Almirante, sostenitore del “manifesto della razza” antisemita, sarebbe l’ennesima rigurgito fascista di questo sindaco che ha il cuore a destra». Lo dichiara in una nota Enzo Foschi, consigliere del Pd alla Regione Lazio.

Storace: vergognosa la nota dell’Anpi. «È vergognosa la nota dell’associazione partigiani che vorrebbe impedire la commemorazione dell’eccidio di Acca Larentia. Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni sono ricordati, oltre trent’anni dopo, perché la violenza non semini ancora lutti ed è oggettivamente scandalosa la pretesa di non doverli onorare. O l’odio antifascista serve ancora come passepartout per uccidere giovani di destra? L’Anpi vuol negare persino il ricordo di Giorgio Almirante. Ma non ci riuscirà mai. C’è un popolo che lo ama ancora». È quanto scrive sulla sua pagina Facebook, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra.

Ciardi: basta razzismo politico. «Non si riesce a capire l’inutile polemica sollevata dal centrosinistra sulla proposta di intitolazione di una strada a Giorgio Almirante: un personaggio così importante nella storia della Repubblica ma che continua a subire veti da parte della sinistra con tesi che oggi hanno davvero una portata ridimensionata dalla storia». È quanto dichiara in una nota il consigliere Pdl di Roma Capitale, Giorgio Ciardi.

Tags: Almirante, antisemitismo, fascismo, Roma, politica

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 ? una data importante per la comunit? ebraica di Roma, ma anche per la citt? intera. Per gli ebrei romani ? l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> ?Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...? <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.