Lavatrice, ecco come lavare gli asciugamani colorati: “Cosa non bisogna mai utilizzare”

Ecco come lavare gli asciugamani colorati in lavatrice: esperto rivela la temperatura e i prodotti giusti, nonché gli errori da non fare.

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, ma spesso sottovalutato quando si tratta di personalizzare i lavaggi per ottenere risultati ottimali e preservare i tessuti. Ogni capo, infatti, richiede attenzioni specifiche, sia in termini di modalità che di prodotti utilizzati. I tessuti delicati, come seta o lana, necessitano di cicli a bassa temperatura e centrifuga ridotta per evitare danni. È consigliabile utilizzare detersivi specifici per capi delicati, formulati per proteggere le fibre senza aggredirle. Al contrario, gli indumenti in cotone o tessuti sintetici possono sopportare temperature più alte, ideali per rimuovere macchie e batteri, soprattutto in caso di asciugamani o lenzuola.

Per i capi colorati, è essenziale scegliere un detergente che preservi la brillantezza delle tinte e optare per cicli di lavaggio a temperature medie. I bianchi, invece, possono beneficiare di additivi sbiancanti o di percarbonato di sodio per mantenere il candore originale. Non bisogna dimenticare l’importanza di separare i capi: colori chiari, scuri e tessuti diversi devono essere lavati separatamente per evitare trasferimenti di colore e danni. E attenzione al carico eccessivo: riempire troppo la lavatrice non solo compromette la pulizia, ma può danneggiare il motore e i tessuti. Infine, l’uso di ammorbidenti va valutato con attenzione: se da un lato rendono i capi morbidi, dall’altro possono accumularsi sulle fibre e ridurne la traspirabilità, in particolare nei tessuti sportivi. Con piccoli accorgimenti, la lavatrice diventerà alleata del bucato perfetto.

Lavatrice: esperto rivela come lavare gli asciugamani colorati in maniera corretta

Mattia de La Casa di Mattia, celebre esperto di pulizie domestiche e bucato, ha rivelato, in un suo recente contenuto pubblicato sui social, il modo corretto e veramente efficace per lavare gli asciugamani colorati in lavatrice. Gli asciugamani colorati possono, in effetti, creare alcuni problemi, sia per il loro materiale che per il fatto che sono colorati. Prima di tutto, l’esperto ha spiegato che il programma di lavaggio da impostare è quello dei capi in cotone. La temperatura minima, invece, deve essere di 40 gradi, ma si può scegliere tranquillamente anche quella di 60 gradi. Se possibile, l’esperto consiglia di aggiungere un risciacquo extra. La centrifuga deve, inoltre, essere al massimo della potenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

E ancora, ci sono due scelte per il detersivo: o il detersivo in polvere per capi colorati, al quale si aggiunge una tab di candeggina colorata solida nella retina, da mettere nella retina e, poi, direttamente nel cestello. Vi converrà mettere due tazze di detersivo in polvere per un carico pieno. Per metà carico, invece, vi servirà anche solo una tazzina. Si può, altresì, usare il detersivo classico in polvere. In questo caso, però, bisogna evitare degli errori importanti: non bisognerà, infatti, mettere un additivo come la candeggina, né in tabs né liquida. Se si vuole usare il detersivo liquido, invece, bisognerà aggiungere l’additivo liquido o in polvere. E ancora: non bisognerà mettere più di un tappino di ammorbidente. Ora potete procedere con il lavaggio. L’esperto ha suggerito di usare la temperatura di 40-60 gradi, in quanto questa è la temperatura minima per garantire un lavaggio eccellente e degli asciugamani puliti, igienizzati e senza cattivi odori.

Lavatrice asciugamani
Non aggiungete additivi, se usate il detersivo classico in polvere. (Fonte: Instagram – @lacasadimattia).

Lascia un commento